Come decodificare un codice binario…

Come decodificare un codice binario…

—————————————————————–

 

COME DECODIFICARE UN CODICE BINARIO…

Ciao a tutti…oggi vedremo insieme come riuscire a decodificare il codice binario. Per chi non sapesse che cosa sia, è il codice che usa il computer per fare delle determinate azioni. Tutti avremo sentito almeno una volta che il computer usa solo i numeri “0” e “1”. È vero o no? Ebbene sì, è così

Codice biario 51458

Sembra una delle cose più difficili, impossibili ed inimmaginabili, ma tutto ciò non è assolutamente vero!

Quello che ci serve, è una calcolatrice che sappia fare anche le potenze e possibilmente un foglio di carta.

Iniziando a leggere da destra a sinistra, dobbiamo escludere la prima cifra. Quando viene indicato il numero zero, vuol dire che è qualcosa di nullo, quando invece viene indicato il numero uno, è qualcosa che “funziona”, un qualcosa di valido per chiarirci.

Quindi se la cifra è zero, lasciamola stare. Se è uno, dopo dobbiamo ricordarci di aggiungere uno al risultato finale.

Prendiamo come esempio il numero

01001101

Dobbiamo ricordarci di togliere la prima cifra a partire da destra, quindi il codice binario verrà:

0100110

Quindi la prima cifra (*sempre partendo da destra) è zero; lasciamola stare. La seconda è uno, quindi facciamo subito due alla seconda ( 2^2 [ la indicherò sempre così poiché WordPress non dispone della funzione per fare il numero apice ] )

Come possiamo vedere anche la terza cifra* è uno, quindi dobbiamo fare:

2^2 + 2^3 = 4 + 8 = 12

Tutto chiaro fin qui? Bene…proseguiamo! 😀

La quarta e la quinta cifra* sono degli zero, quindi non consideriamoli. Esatto! Siccome la sesta cifra* è uno, quindi al numero 12 che ci è uscito come risultato delle due potenze, ci sommiamo anche il risultato di 2^6 e quindi verrà…

2^2 + 2^3 = 4 + 8 = 12
2^6 + 12 = 64 + 12 = 76

Ricordate quell’uno che avevamo lasciato? Ecco…adesso dobbiamo sommarlo a 76… Verrà 77. Potete controllare sui diversi siti che troverete su Internet se non ci credete. Sotto a questo articolo…vi lascio una calcolatrice binaria se volete “allenarvi” presa da http://it.calcuworld.com.

Ahh…scusate! Mi sono dimenticato del foglio che vi avevo detto che vi serviva…quello serve solo per appuntarvi il numero binario, nel caso non lo aveste scritto sul computer! 🙂

Spero che vi sia stato utilealla prossima! ^_^

Andrea De Angelis

 


 

Calcolatrice Binaria:

 



Comments are closed.