Consulta Giovanile Comunale

Consulta Giovanile Comunale

Nel giugno 2022 è stata promossa e poi formata la prima Consulta Giovanile del Comune di Terni. Organismo permanente relativo alla condizione giovanile del territorio.

La Consulta Giovanile è l’unico ente Comunale interamente gestito da giovani, appartenenti ad associazioni, rappresentanti di scuole ma anche da giovani indipendenti.

Candidatura per partecipare

Per far parte della Consulta è stato richiesto, tramite bando istituito dal Comune di Terni, la presentazione del proprio Curriculum Vitae comprovante la partecipazione attiva alla comunità. Prendendo spunto dalle attività di volontariato che conduco da numerosi anni, ho redatto il mio “CV dell’Impegno Sociale“, inserendo anche l’esperienza già avuta in un altro Organismo Istituzionale, quale la Consulta Studentesca, prima nel ruolo di Presidente Provinciale e poi come Coordinatore Regionale.

Bando pubblico del Comune di Terni

CV Impegno Sociale che ho presentato

Insediamento ed inizio dei lavori

Il 7 giugno 2022 è stata convocata la prima Assemblea, durante la quale il Sindaco Leonardo Latini ha fatto il suo augurio e saluto, cui è seguita l’elezione del Vice Presidente.

Inoltre la Presidente delegata ha selezionato, su candidatura, tre componenti con il ruolo di Segretari, tra i quali ho avuto l’onore di essere eletto.

Uno dei primi progetti organizzati dalla Consulta Giovanile, tratta di interventi per ottimizzare il decoro e migliorie negli spazi di colloquio all’interno della Casa Circondariale di Terni, affinché i famigliari dei detenuti, in particolare i bambini, possano trovare un ambiente accogliente.

Collaboreremo anche con chi, all’interno plesso detentivo, già si occupa di attività artigiane ed artistiche. Qui l’articolo completo su Terni in Rete.