Consulta studentesca

Presidenza Consulta Studentesca

La C.P.S (o Consulta Provinciale Studentesca) è l’organo istituzionale di rappresentanza delle scuole secondarie di secondo grado. Ogni istituto ha la propria rappresentanza interna, composta da due studenti dell’Istituto stesso, che si riuniscono mensilmente con gli altri plessi dislocati della zona.

Attività organizzate

A novembre 2019, durante la prima riunione plenaria, è stata fatta l’elezione per la Presidenza provinciale, grazie alla quale sono stato eletto per un biennio. Nonostante le note difficoltà dell’anno scolastico 2019/2020 prodotte dal CoViD-19, la C.P.S. di Terni ha comunque promosso molte attività, prima, durante e dopo il “lockdown”, sfruttando il web.

Assemblea di rappresentanza

Tra le principali attività c’è stata l’assemblea di tutti i Rappresentanti di Istituto, tenutasi presso la Bibliomediateca Comunale, dove abbiamo proposto due gruppi di lavoro separati per far emergere delle idee sulla cooperazione inter-scolastica.

Bando EcoFriendly

Successivamente è stato promosso un bando come tema principale l’eco sostenibilità, dove ogni studente era invitato a produrre un elaborato o un progetto fisico che trattasse tale argomento. Il contest, ampiamente sentito dagli istituti, ha previsto un premio in soldi per le scuole risultate vincenti e, individualmente, per gli studenti.

Collaborazione con l'Associazione Genitori di Terni

Con l’Associazione Italiana Genitori di Terni è stato stretto un accordo di collaborazione, atto a fornire agli studenti uno sportello di ascolto diretto, con l’apporto professionale degli specialisti del settore per ogni evenienza. La C.P.S. si è fatta promotrice dello sviluppo della piattaforma online EducaMente che ho progettato, messo in rete e quindi monitoro continuamente.

Torneo di scacchi

Il periodo di chiusura delle scuole, ovviamente, ha causato un allontanamento per tutti; motivo per cui abbiamo deciso di organizzare un torneo di scacchi virtuali, coinvolgendo non solo la Provincia di Terni ma anche zone remote, come Massa Carrara, Rovigo e Verbania.

Corsi di Cittadinanza ed ammissione all'Università

La C.P.S. di Terni da 5 anni organizza corsi di Costituzione e Cittadinanza Attiva, ottenendo un ampio riscontro da parte degli studenti. Il CoViD non ci ha fermato: abbiamo deciso di estendere questo progetto alla Provincia di Perugia, inserendo nel programma anche lezioni online su argomenti per l'ammissione ai test Universitari.

Monitoraggio andamento didattica a distanza

Il Coordinamento Regionale Umbro delle Consulta, successivamente, ha predisposto due monitoraggi per l’andamento della didattica a distanza, ricevendo migliaia di risposte da studenti, che esprimono il proprio parere sul lavoro che il personale docente ha svolto con particolare e ampiamente riconosciuto impegno.

Concluso l’anno scolastico 2019-2020, siamo fiduciosi di poterci riunire a settembre, per creare nuove rappresentanze.