Progetto Erasmus Plus

24 giorni a Siviglia (ES)

A inizio anno 2020, la scuola che frequento ha partecipato al bando Electra di Moving-Generation, la piattaforma che gestisce progetti di mobilità per studenti. Noi del quarto anno siamo stati invitati alla partecipazione, pertanto ho deciso di candidarmi.

Il progetto prevedeva la permanenza per 22 giorni, + 2 di viaggio, in un Paese Europeo, dove avrei dovuto lavorare in un’azienda come tirocinante del settore che studio: nella fattispecie l’informatica.

Per l’approvazione della richiesta dovevamo superare due fasi: la selezione sulla base delle esperienze e, subito dopo, dimostrare la nostra motivazione e le relative competenze linguistiche. Come? Ci è stato richiesto un video di durata massima 60 secondi, con il quale rispondere a delle domande sul perché volevo partecipare a questa selezione e sui ruoli che avrei desiderato avere in azienda.

Il 30 gennaio sono stati divulgati i risultati della selezione e, con immenso piacere, ho scoperto di aver vinto il viaggio a Siviglia (ES), come secondo classificato, su oltre 60 partecipanti in Umbria.

Il viaggio studio, previsto per marzo/aprile 2020, purtroppo è stato rimandato a settembre, causa l’incombente pandemia; di recente siamo stati chiamati per l’ennesima volta per confermare la disponibilità, in previsione di un ritorno all’auspicata normalità.

Video di presentazione

Torna su