Esci sempre dagli schemi

Esci sempre dagli schemi

 

Andrea Saturno

“Multitudo non est sequenda” ossia “Non fare come fanno tutti” insegnava Sant’Agostino.

È questa la frase che i genitori di Andrea hanno impresso nella cartolina che annunciava la sua nascita, convinti che l’essere troppo uniformati è certamente cosa “giusta” ma non perfettamente “buona”.

Come una barca a vela non si muoverebbe senza vento, anche l’essere perfettamente “conformi” non farebbe progredire l’umanità che si evolve e perfeziona grazie agli errori fatti in passato, quali fondamenta delle intuizioni di chi ha saputo anche osare per trasformarle in realtà.

Una barca a vela però, usando il gergo marinaro, non deve nemmeno “scuffiare” ossia capovolgersi, perdendo l’assetto fino a ribaltarsi in acqua: “uscire dagli schemi” quindi sì ma senza mai essere il “bastian contrario” del gruppo o della situazione.

Benvenuti allora a tutti coloro che vorranno proporre le proprie idee “conformemente” tanto alla frase iniziale, quanto al commovente “stay foolish stay hungry” pronunciato da Jobs, pietra miliare per tutti coloro che intendano innovare.

“Memento audere semper”… “Ricordati di osare sempre” questo Parenetico (*) auspicio te lo avrebbe di sicuro regalato Don Giovanni Zanellato se fosse stato ancora tra noi e del quale c’è traccia anche nel tuo nome, Andrea !

(*) vedi qui a destra il link rosso “una parola al giorno”