Tesine Esami di Terza Media

Tesine Esami di Terza Media con oltre 716'000 visite

Quest’anno hai gli esami di Terza Media e vuoi un aiuto per le tue tesine? Ho quel che fa per te! Ci sono passato anche io e, dicono, me la sono cavata bene … perciò ti do quattro argomenti con tutte le materie (ad eccezione di Inglese e Matematica) dove puoi prendere spunto per farne una tutta tua e magari migliorare la mia!

Partiamo con la prima, la Shoah. Per chi non lo sapesse, in parole povere la Shoah è lo sterminio degli Ebrei compiuto durante la Seconda Guerra Mondiale sotto il regime totalitario di Adolf Hitler. Ecco con cosa ho collegato questo argomento:

Tesina A di Andrea De Angelis

La seconda invece è la Guerra Fredda, ossia il periodo di alta tensione tra le due più grandi potenze mondiali: gli USA e l’URSS (l’allora Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche). Questi sono i collegamenti:

Tesina B di Andrea De Angelis

Ecco poi gli Anni Sessanta, anni del Boom Economico (in Italia) quando edilizia e tanti beni tecnologici iniziano a prendere piede insieme ad un turismo di massa “fai da te”. Ho suddiviso gli argomenti così:

Tesina C di Andrea De Angelis
Per concludere, ho inserito nella mia tesina gli Anni di Piombo, periodo tra gli Anni Settanta e gli inizi degli Anni Ottanta del secolo scorso, chiamati appunto così per la violenza che si è manifestata:
Tesina D di Andrea De Angelis

Qualora volessi consultare l’indice di tutti gli argomenti che ho esposto, ti lascio il link per poterlo scaricare.
È un file in PDF come gli altri quattro, relativi alle tesine degli Esami di Terza Media sopra.
Spero di esserti stato d’aiuto!

Terni, Agosto 2016
Revisionato a maggio 2021

Andrea De Angelis  😃

Nel giugno del 2023, a distanza di ben 7 anni dagli Esami di Terza Media, ho immenso piacere nel vedere il numero di ragazze e ragazzi che, come Te, hanno potuto vedere – magari prendendo spunto – le mie tesine.

Oltre 716.000 visite complessive su tutte le pagine relative a questo argomento, “solo” tra il 2022 ed il 2023, periodo in cui ho attivato il tracciamento (anonimo, qui il link alla Privacy Policy). A dimostrazione di ciò, si può vedere che le visualizzazioni sono concentrate principalmente nelle settimane tra aprile e giugno, proprio a ridosso del termine dell’anno scolastico. Grazie!